La scuola di Musica ArteViva nasce nel 1996 e diventa l’attuale “ArteViva - Accademia di Canto e Musica” nel 2006. La sede sede principale è a Rossano Veneto (VI). Negli anni l’associazione si è espansa e ad oggi sono attive altre sedi operative a Galliera Veneta (PD), Vallà di Riese (TV), Semonzo di Borso del Grappa (TV), Castelfranco (TV), Bassano del Grappa (VI) e Altivole (TV).
Da sempre scopo primario dell’associazione è diffondere la passione e la cultura musicale in tutte le sue forme tra i bambini, i giovani e gli adulti.
Attualmente gli allievi soci iscritti sono oltre 400, un numero considerevole che ci pone tra le realtà più interessanti del territorio. Le proposte didattiche riguardano tutte le discipline musicali. I corsi sono individuali ma vengono promosse anche importanti attività di gruppo come la musica d’insieme (da camera, per archi e fiati, band, orchestra) e corsi di musica propedeutica per bambini dai 3 ai 6 anni.
L’organico della scuola operante nelle 7 sedi è composto da oltre 35 docenti associati, tutti diplomati nelle rispettive discipline di insegnamento.
La nostra associazione propone inoltre molte iniziative straordinarie, coinvolgendo i giovani musicisti anche al di fuori dell’anno prettamente accademico. Tra tutte spicca il CampoMusica estivo presso il centro Papa Luciani a Santa Giustina Bellunese (BL), evento che da quest’anno avrà ben due edizioni nei mesi di luglio e agosto. Si tratta di 3/4 giornate intensive di musica in gruppi, con esercitazioni orchestrali e tanto divertimento per tutti, con svariate attività affini e complementari ed interventi di esperti. Il concerto finale è il coronamento di un lavoro straordinariamente intenso durante le giornate di studio trascorse insieme.
Tra gli appuntamenti fissi della scuola vogliamo inoltre menzionare:
- a dicembre il Concerto di Natale dell’ormai consolidata orchestra ArteViva: esecuzione di brani classici e moderni con pezzi tipici del periodo natalizio. L’orchestra ArteViva è composta da allievi della nostra scuola di musica e altri giovani musicisti delle scuole di musica del territorio che si sono aggregati al nostro gruppo. L’evento è ad entrata libera e si svolge alla presenza di un folto pubblico di genitori, simpatizzanti, amanti della musica;
- a settembre: Open Day della scuola: una giornata all’insegna della musica con mostra di strumenti e attività artigianali collegate alla costruzione degli stessi. I visitatori possono provare gli strumenti, ascoltare buona musica eseguita dagli studenti ed iscriversi ai vari corsi.
Altre iniziative vedono protagonisti nostri allievi in diverse formazioni e gruppi nelle varie attività della scuola durante tutto l’anno scolastico (partecipazione ad eventi culturali, feste della musica etc….)
Su iniziativa di comuni, scuole, pro-loco etc… veniamo inoltre spesso invitati a collaborare portando la nostra esperienza all’interno delle loro iniziative.
Riteniamo che la nostra scuola sia portata ad espandere ulteriormente la propria attività e siamo aperti a collaborazioni, nuove iniziative, sempre desiderosi di crescere creando sano divertimento e cultura.